Sky Race

La Sky Race del titolo è la famosa DolomiteSkyrace.

Partiamo subito dicendo che non ho partecipato alla manifestazione ma, ho solo voluto provare il percorso di gara. Volevo capire se con l’allenamento che ho ora stavo dentro ai cancelli posti sulla forcella Pordoi (2 ore) e fine gara (4 ore e mezzo).

Il percorso prevede la partenza dal centro di Canazei, e mediante piste da sci si arriva al Pecol.

Per ora il tracciato non ha presentato troppe difficolta ma, so che a breve la storia cambierà … e di molto. Arrivo al Passo Pordoi e guardo dove devo arrivare … Forcella Pordoi !

Un tratto massacrante con una salita che non ti lascia rifiatare, anche se sono solo circa 2 km ci ho messo circa un ora, in mia difesa però c’è da dire che in numerosi tratti c’erano 40 cm di neve.

Arrivo con non poca fatica alla Forcella Pordoi (2.829 mt) e sto dentro anche al cancello delle due ore. Rifiato un pò e riparto per il rifugio Capanna Fassa, il punto più alto del percorso a ben 3152 mt. Questo tratto è stupendo, ed e’ caratterizzato da una piccola ferrata con un panorama stupendo.

Arrivo finalmente in cima. Ora mi aspettano una decina di km di discesa …

MA C’E’ UN SACCO DI NEVE !

Speravo di godermela di più ma purtroppo non è stata così. Già arrivare al rifugio Boé è stata dura, fra l’altro ho sbagliato strada passando dalla ferrata invece che dalla più comoda “scalinata” del 638.

Da qui riprendo la salita con indicazioni Val Lasties. Anche questa salita è resa difficile dalla neve.

 

Dopo una breve discesa, imbocco quindi il sentiero 647 direzione Val Lasties. Anche qui il primo tratto è sulla neve … purtroppo ! E’ un vero peccato perchè sarebbe una discesa molto divertente da correre.

Per fortuna che almeno l’ultimo tratto è pulito. Tra mille cascate e guadi si arriva al bivio dove, prendo a sinistra per Plan de Schiavaines.

Arrivo all’omonimo ristorante dove dopo un breve ristoro riparto seguendo le indicazioni Lupo Bianco/Canazei.

Il giro finisce arrivati a Canazei.
Vi posto anche il video che ho fatto quel giorno.

 

Lascia un commento